Around Be (Z)


A me piace andare da un punto A a un punto B.

Cosa vuol dire? Vuol dire che mi piace viaggiare, mi piace “girare”, mi piace intraprendere un viaggio anche se di breve durata. 

Un film, “VIOLA BACIA TUTTI” del 1998 con Rocco Papaleo, Valerio Mastrandrea, Massimo Ceccherini e Asia Argento. Regia di Giovanni Veronesi. 

Il film parla di tre amici che decidono di intraprendere un viaggio in camper percorrendo strade alternative all’autostrada per godersi paesaggi mai visti assaporando, appunto, il viaggio. Adoro questo tipo di approccio, godermi il tragitto senza pensare alla destinazione, mi guardo intorno e osservo tutto ciò che mi circonda.  

Quando arriverai avrai da “raccontare tutto il tempo” che è trascorso dalla partenza.  

Cosa c’è in un viaggio? la staffetta alla guida, l’autogrill con i “compari” delle tre carte che ti fanno vincere per poi riprendersi ciò ti hanno “regalato”, il caldo, la pioggia, la radio, la Salerno-Reggio Calabria. Stanchezza, è tutto un susseguirsi di micro-eventi. Improvvisare. Pensieri. 

“IL PASSEGGERO” 

Tutto mi passa davanti agli occhi, penso velocemente, finestrino, treno, il paesaggio, le luci, riconosco un ristorante dall’insegna, mi dico sempre che prima o poi ci andrò. Devo ancora scoprire come si mangia. È tutto un divenire il viaggio, tutto arriva velocemente ed è già passato nel giro di pochi secondi. Può essere una vita o due tiri di sigaretta.










Commenti

Post più popolari